Come trasformare TV in Smart TV?

Streaming box e stick come Google Chromecast, Amazon Fire TV o Apple TV danno alla tua TV caratteristiche smart. Vi presentiamo diversi prodotti in diverse fasce di prezzo e vi aiutiamo a prendere la scelta migliore per l’acquisto. Le tv dotate di connessione a Internet che dispongono di funzioni aggiuntive come ad esempio la possibilità di utilizzare applicazioni e video in streaming vengono chiamate Smart TV. Queste “televisioni intelligenti” migliorano il piacere di guardare la televisione e garantiscono una visione multimediale a 360°. Per i dispositivi più vecchi che non hanno funzioni Smart TV o hanno solo funzioni Smart TV limitate, sono disponibili svariate soluzioni per il potenziamento delle funzioni smart a prezzi contenuti. Per connettere il televisore ad Internet, entrambi i tipi di apparecchi vengono collegati al televisore tramite una connessione HDMI.

Amazon Fire TV Stick & Amazon Fire TV

amazon fire tv stick basic editionCon il Amazon Fire TV Stick e Amazon Fire TV, l’azienda americana offre due soluzioni di streaming autosufficienti ed economiche. Entrambi dispongono di processori quad-core. La memoria interna ha una capacità di 8 GB ciascuno. Il sistema operativo che si utilizza in entrambi i casi è il Amazon Fire OS basato su Android. Anche qui è possibile accedere a una vasta gamma di servizi, tra cui Amazon Video, varie applicazioni multimediali, Netflix, Youtube, Spotify e varie applicazioni di gioco.

Offerta
Fire TV Stick | Basic Edition*
accedere facilmente a contenuti Amazon Prime Video, Netflix, Spotify

Apple TV

Apple TV 4k BoxSe hai già un Mac o iPhone e vorresti rimanere nell’universo della mela, l’Apple TV 4 potrebbe essere per te la scelta ideale. Lo streaming box è dotato di un processore dual core e di una memoria interna da 32 GB o 64 GB. A seconda della versione, per l’Apple TV 4 è necessario spendere tra 149 Euro e 199 Euro. Come sistema operativo è preinstallato il tvOS di Apple. Con lo Streamingbox è possibile godere dei contenuti di varie applicazioni e servizi, tra cui Netflix, Youtube, applicazioni multimediali e Apple Music. L’offerta dell’app è in gran parte identica al Fire Tv Stick di Amazon. Anche per la Apple TV, ci sono numerosi giochi che possono essere controllati al meglio tramite un controller disponibile separatamente.

Apple TV 4K (64GB)
Apple TV HD (32GB)

Lettore Blu-ray

Lettore Blu-RayMolti lettori Blu-ray offrono, oltre alle funzioni standard, accesso WiFi e funzionalità SmartTV. Sono quindi adatti anche per il potenziamento del vostro vecchio televisore e sopratutto non sono costosi come una nuova SmartTV. Quasi tutti i modelli di Sony, Samsung, Panasonic, Philips e LG hanno il rispettivo portale Smart TV e le più importanti applicazioni di streaming sono già preinstallate. Comunque, i lettori Blu-ray non dispongono di solito di un App Store autonomo per la successiva integrazione. Se non siete soddisfatti dell’offerta di app preinstallata, non potete aggiornarla.

Nvidia Shield Android TV

Nvidia Shield TV AndroidIl set-top box Shield Android TV di Nvidia è ancora più smart. Come suggerisce il nome, si basa su un sistema operativo Android e quindi sul collegamento al Google Play Store. C’è una crescente selezione di applicazioni che sono state adeguate per la TV. Sono inoltre presenti le principali mediateche delle emittenti televisive, Netflix, YouTube. Lo streaming è possibile in risoluzione 4K con un massimo di 60 frames al secondo. Per chi ama giocare un videogame tra un gioco e l’altro lo Shield Android TV è più adatto che con Fire TV e Apple TV. Il Box è dotato di un controller di gioco di serie. In termini di interfacce, il Nvidia Shield TV offre una porta HDMI, due porte USB 3.0 tipo A, una porta Ethernet e Bluetooth 4.1. La versione di lusso ha anche una porta micro USB 2.0, uno slot micro SD e un ricevitore a infrarossi.

NVIDIA SHIELD TV, telecomando incluso*
Guardare film o serie TV, ascoltare musica o divertirsi con migliaia di giochi, risoluzione HDR 4K

Google Chromecast e Google Chromecast Ultra

Google Chromecast UltraGoogle Chromecast e il suo fratello maggiore, Google Chromecast Ultra, sono tra i prodotti di streaming più economici. Quindi basta pagare 39 euro per la versione base, la versione più elaborata costa 65 euro. A differenza dei prodotti concorrenti, le cromecast non sono però autosufficienti. Trasmetti in streaming i contenuti Internet dal tuo smartphone, tablet o schermo del PC alla tua TV con lo Streamingdongle. In caso di programmi compatibili, tutto quello che dovete fare è toccare l’icona del cast nella rispettiva applicazione. Successivamente, l’indirizzo web dello stream richiesto viene trasmesso dal vostro dispositivo di visualizzazione al Chromecast. Per trasferire il contenuto dello schermo del vostro portatile o computer alla TV, è quindi necessario utilizzare il browser Chrome.

Google Chromecast Ultra - Media Streamer*
collegarsi a qualsiasi TV con connessione HDMI.

Sony PS4 e Microsoft Xbox One 

trasformare tv in smart Sony playstationAnche le attuali console come la PlayStation 4 e la Xbox One sono ottimi player per smart TV. Dispongono anche di un proprio App Store, in cui i più importanti fornitori di streaming sono disponibili. Se possiedi una console e vuoi usare YouTube, Netflix o Amazon Video sul tuo televisore, non c’è bisogno di comprare un nuovo dispositivo. PS4 e Xbox One dispongono già di un lettore Blu-ray integrato.

Offerta PlayStation 4 Pro - Console 1TB, Nero
Offerta Xbox One X - Console 1TB

La scelta adatta per trasformare la tua TV in Smart TV

Al momento di scegliere la soluzione di streaming più adatta alle proprie esigenze, ci sono alcune cose da prendere in considerazione. Di conseguenza, la scelta dei prodotti è indirizzata a diversi tipi di utenti. Ad esempio, i prodotti entry-level a basso costo di Google e Amazon sono concepiti principalmente per lo streaming di contenuti video piuttosto che per le funzionalità legate al videogame. Sebbene ci siano già alcuni giochi disponibili qui, l’attenzione è chiaramente focalizzata sulla possibilità di trasmettere video. Allo stesso modo, è plausibile che Apple TV 4 si rivolga principalmente agli utenti che hanno già altri prodotti Apple. Questo permette di trasmettere facilmente tutti i contenuti dello schermo al televisore tramite Airplay. In fase in cui si effettua l’acquisto, occorre prestare attenzione anche alla massima qualità di streaming che viene offerta. E’ inoltre importante assicurarsi che il prodotto scelto supporti i servizi di streaming e i contenuti desiderati.

 

 

Ultimo aggiornamento 2019-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API