Cosa offre una presa Smart (presa intelligente WiFi)?
Una presa intelligente WiFi, ti dà la possibilità di accendere o spegnere la luce se lo desideri, dato che spesso ti dimentichi di spegnerla. Questo è un modo per risparmiare energia elettrica. In certi luoghi rendono la vita quotidiana più semplice. Non è necessario acquistare un sistema completo Smart-Home. Al contrario, le prese WiFi rappresentano una soluzione a basso costo per integrare “vecchi dispositivi” in un ambiente smart home.
Migliori prese intelligenti a confronto









Come funziona una presa WiFi?
Il concetto delle prese WiFi si spiega in modo semplice. Sono inserite come una sorta di adattatore tra l’apparecchio e una presa convenzionale esistente. Comunicano via rete Wireless e vengono gestiti tramite applicazioni da uno smartphone, un tablet o addirittura un comando vocale. Se l’utente è connesso a Internet, può anche controllare la presa WiFi mentre è in viaggio. In tal caso, quasi tutti gli strumenti elettrici potranno essere integrati nella domotica, come tostapane, macchine da caffè, lampadine tradizionali o l’illuminazione del giardino.
Quali sono le potenzialità della presa intelligente smart tramite l’app?
È sempre possibile spostare la spina dell’adattatore da un dispositivo all’altro e controllarlo comodamente con un’applicazione. Inoltre, quasi sempre avete il vostro telefono cellulare a portatata di mano. Con l’applicazione, scaricabile gratuitamente con qualsiasi produttore, è possibile, ad esempio, leggere il consumo energetico e visualizzarlo nei rispettivi diagrammi.
La maggior parte delle applicazioni sono disponibili sia per iOS e Android. È quindi possibile vedere se il dispositivo è stato acceso tutto il giorno e quanta energia ha consumato. È inoltre possibile utilizzare l’applicazione per programmare o anche controllare a distanza le prese se non siete in casa. Chiunque si occupi della tematica Smart-Home scoprirà rapidamente, lampadine intelligenti, macchine da caffè e altri gadget sono piuttosto costosi. Le prese intelligenti sono più economiche. Gli alimentatori si collegano solitamente via wireless con il router o indirettamente via ZigBee o DECT.
Caratteristiche
Conto alla rovescia
Se avete dimenticato di spegnere la stufa elettrica o il ferro da stiro, potete facilmente lasciare questo compito alla funzione “conto alla rovescia” della vostra presa smart, che spegne automaticamente l’apparecchio dopo un certo periodo di non utilizzo. In questo modo è possibile risparmiare energia in modo efficace e contribuire così alla tutela dell’ambiente.
Rilevamento consumo energetico
Alcune prese wireless ti danno anche la possibilità di rilevare il tuo consumo energetico e un sensore di temperatura integrato con il quale è possibile effettuare la termometria ambientale.
Controllo vocale tramite Alexa e Google Home
Inoltre, un gran numero di prese WiFi sul mercato offre anche la possibilità di collegarle ad Amazon Alexa o Google Home. Per questo motivo è possibile controllare comodamente i dispositivi con comandi vocali e non è necessario alzarsi per accendere i dispositivi.
Orari programmabili
Inoltre, la presa WiFi consente di creare programmi specifici per i vostri dispositivi. In tal modo è possibile accendere e spegnere le luci di natale durante la notte e durante il giorno. In passato si trattava di un timer. Se si desidera vivere una vita più intelligente, è anche possibile impostare la presa di corrente per eseguire azioni automatiche tramite IFTTT. Ad esempio, la luce si accende automaticamente al tramonto o il computer si spegne automaticamente a mezzanotte.
Sono disponibili anche prese intelligenti per Alexa Smart Home?
la buona notizia è che esistono prese compatibili con Alexa Smart Home. Il modo migliore per farlo è quello di usare una coppia di Amazon Echo con spine WiFi gestite attraverso le applicazioni che permettono di collegare la classica presa. Questi adattatori sono noti al pubblico anche come Smart Plug.
Le prese della macchina da caffè, della lampada da tavolo o della lavatrice sono collegate a queste Smart Plugs. In questo modo si attiva automaticamente il comando desiderato con l’app Alexa e si assegnano i comandi ai singoli dispositivi. L’unico requisito è che la presa intelligente sia compatibile a sua volta con Alexa.
Ultimo aggiornamento 2021-01-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API