Miglior smartwatch per iPhone e Android – guida all’acquisto

Apple WatchGli Smartwatch sono uno strumento ideale per ricevere notifiche dal tuo cellulare e tenere sotto controllo la tua forma fisica. C’è un’ampia scelta quando si tratta di scegliere il miglior smartwatch, ed è qui che può essere d’aiuto, una guida all’acquisto. Che tipo di sistema operativo ti serve? La durata della batteria? E quali sono le caratteristiche chiave di cui tenere in considerazione?  Gli Smartwatch sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e prezzi, in modo che uno sia adatto per te.

Apple Watch Series 4

Non per caso Apple domina la scena degli smartwatch, ma come mai ha raggiunto un tale successo? Diamo un’occhiata.

Prima di tutto, è sicuramente l’unico smartwatch che attira interesse, non solo da parte degli appassionati di tecnologia, ma anche da parte della collettività. Tale interesse non ha aiutato la concorrenza, ma ha consentito allo smartwatch della mela di Cupertino di rimanere in attività da ormai quattro generazioni.

In secondo luogo, si pone grande attenzione alla salute e al fitness. L’Apple Watch può monitorare il ritmo cardiaco e suggerirti di consultare un medico se rileva qualcosa di irregolare, può chiamare i servizi di emergenza su cui sei stato vittima di una caduta, e ti terrà in salute monitorando la tua esecuzione. Queste caratteristiche potenzialmente salvavita sono uno dei motivi principali per cui la gente si sbarazza dei loro orologi tradizionali per un Apple Watch. Infine, è l’unico dispositivo che ha attraversato la linea di confine tra tecnologia e moda. È semplicemente il miglior orologio Smart Watch disponibile sul mercato.

Offerta Apple Watch 4 | 40 mm
Offerta Apple Watch 4 | 44 mm
 

Caratteristiche

L’Apple Watch Series 4 ha un modulo GPS e un altimetro, che è particolarmente interessante per gli appassionati del jogging. E grazie a questo Smartwatch di alta qualità, è possibile ascoltare comodamente in streaming più di 45 milioni di brani tramite Apple Music. La sua nuova tecnologia di visualizzazione LTPO (silicio policristallino a bassa temperatura) rende più efficiente dal punto di vista energetico e ti permette di superare la giornata (18 ore di durata della batteria) con una sola carica.

Il modello da 40 mm ha un display da 1,17 pollici e quello da 44 mm ha un display da 1,5 pollici.Ciascun millimetro di questo spazio mostra informazioni utili e preziose che vi permetteranno di ottenere con un solo clic fino a 8 informazioni.

La Serie 4 di Apple Watch Watch è impermeabile fino a 50 metri, il che significa che puoi indossarlo liberamente in caso di pioggia, durante il nuoto o quando fai la doccia senza doverti preoccupare di danneggiarlo. Il modello in alluminio dell’Apple Watch Series 4 è disponibile in argento, oro e space grey, mentre quello in acciaio inossidabile è disponibile in argento, space grey e color oro.

Samsung Gear Sport

Il Samsung Gear Sport segue la tua attività con un sensore di frequenza cardiaca e una mappatura GPS. Tiene sotto controllo l’equilibrio calorico, la gestione del peso, il bilancio nutrizionale e i tuoi progressi giornalieri in generale. È possibile impostare obiettivi personali e ottenere la motivazione per raggiungerli in modo coerente. Questo include il monitoraggio calorico e il monitoraggio del consumo di calorie.


Ha un coaching personalizzato per darti consigli e suggerimenti su come eseguire correttamente i tuoi allenamenti, comodamente dal tuo polso. Rispetto al Gear 3, il “Samsung Gear Sport” è più contenuto e, come suggerisce il nome, molto più orientato al fitness. È custodito in un solido rivestimento in metallo e il display è denso di dettagli in termini di colore e contrasto.

Offerta Samsung Gear Sport | nero
Offerta Samsung Gear Sport | blu

Funzioni

Lo Smartwatch di Samsung, dal design molto sportivo, è impermeabile fino a 5 ATM. Il marchio sudcoreano è un prodotto particolarmente adatto ai nuotatori. In questo modo è possibile effettuare un monitoraggio minuzioso del nuoto con la App ufficiale di Speedo.Inoltre, il dispositivo è dotato di GPS e di un lettore MP3 di facile utilizzo. A questo proposito, il Samsung Gear Sport Smartwatch SM-R600 permette anche di memorizzare tutti i tipi di musica e di accedervi facilmente durante gli spostamenti. Con la vasta gamma di applicazioni disponibili per il Samsung Gear Sport, sarete in grado di fare tutto il necessario

Se si utilizza Spotify nella versione premium, i singoli titoli possono essere salvati anche offline sullo Smartwatch, che offre ulteriori vantaggi in termini di formazione. Il prodotto è compatibile con i dispositivi Android (4.4 e superiori) e i dispositivi iOS (9.0 e superiori), anche se alcune delle caratteristiche non sono disponibili per i dispositivi iOS, mentre tutti funzionano se abbinati a un dispositivo Android.

Huawei Watch 2

Proprio come l’Apple Watch Series, anche Huawei punta sull’autosufficienza. Il Huawei Watch 2 è disponibile con e senza slot per schede SIM. Anche in termini di varietà di colori e di bracciali intercambiabili si può fare una scelta analoga.

Offerta Huawei Watch 2 | solo bluetooth
Offerta Huawei Watch 2 | 4G/LTE

Questo modello è dotato del sistema operativo Android Wear 2.0, facile da usare e facilmente regolabile. Grazie al GPS e GLONASS integrati, l’Huawei Watch 2 consente di tracciare facilmente tutti i valori. Anche la rilevazione della frequenza cardiaca non rappresenta un ostacolo. Per quanto riguarda la tenuta stagna (IP68). Lavarsi le mani o fare la doccia non dovrebbe rappresentare un problema. Il display OLED ad alta risoluzione con sensore di luminosità merita una particolare attenzione. Convincente è anche il controllo dell’orologio con il sistema operativo Android Wear. La combinazione del touchscreen e i due pulsanti situati lungo il bordo laterale è di buon livello qualitativo.

Con la propria applicazione fitness, che offre diverse modalità di allenamento e mostra in quale intervallo del battito cardiaco ci si allena, il consumo energetico o la distanza percorsa. In materia di durata della batteria, l’orologio ha un’ ottima performance. In base alla frequenza con cui GPS e LTE vengono attivati, la batteria dura da un giorno a un giorno e mezzo.

Samsung Galaxy Watch

Il successore del Samsung Gear S3 viene chiamato “Galaxy Watch” e non Gear S4.

Il display è di 1,3 pollici e ha un’alta risoluzione di 360 x 360 pixel. Il sistema operativo utilizzato in questo caso è il sistema operativo Tizen OS. La impermeabilità della variante LTE consente di raggiungere i 5 ATM. La versione Wi-Fi conserva ancora la certificazione IP68. Il controllo semplice tramite la ghiera e i pulsanti laterali sono disponibili anche in questa serie. Mentre l’S3 ha una custodia di 46 mm di larghezza, il Samsung Galaxy Watch dispone anche di un modello più piccolo, che è di 42 mm. I colori disponibili sono rosa, nero e argento. Grazie ai quadranti versatili e personalizzabili troverete sicuramente il prodotto adatto per tutti i gusti.

Offerta Samsung Galaxy Watch 42 mm
Offerta Samsung Galaxy Watch 46 mm

Il lettore MP3 integrato ti permette di ascoltare in modo facile la tua musica preferita tramite Spotify. Con l’orologio smart, è anche possibile controllare i dispositivi Smart Home. Sono inclusi anche GPS, NFC e Bluetooth 4.2.A seconda dell’uso, la durata della batteria può raggiungere i 4 giorni. Le funzioni di fitness tracker e la resistenza all’acqua fino a 5 ATM con certificazione IP68 ti permettono di monitorare fino a 39 tipi di allenamento tra cui il nuoto.

Apple Watch 3

L’Apple Watch Series 3 è disponibile nelle versioni con GPS o con GPS + Cellular. La modalità GPS è stata introdotta già nel modello precedente, nuovo è il sistema LTE integrato nella versione Cellular. In questo modo è possibile inviare messaggi, ricevere istruzioni stradali e telefonare in movimento senza uno smartphone. La versione Cellular è una soluzione di uso funzionale, ma ha un costo di 80 euro in più rispetto alla versione convenzionale.

Versione 38mm

Offerta Apple Watch 3 | GPS 38 mm Cellular

Il modello della serie 3 offre nuove opportunità anche per gli appassionati di fitness: L’altimetro barometrico rileva se si salgono le scale o una montagna. Con la terza generazione di Apple Watch, è possibile registrare permanentemente il polso senza l’aiuto delle funzioni dell’iPhone e avvisare l’utente in caso di anomalie. Così come il suo predecessore, lo Smartwatch è impermeabile fino a 50 metri. Insieme a Nike è stata realizzata un’edizione speciale per runners.

La custodia è disponibile in alluminio o in acciaio inox e nei colori oro, grigio, nero o argento. Con l’ampia scelta di bracciali è possibile scegliere anche un design più sportivo o elegante per la versione standard.

Versione 42mm

Offerta Apple Watch 3 | GPS 42 mm
Offerta Apple Watch 3 | GPS 42 mm Cellular

Wilful Smartwatch

La forma del Willful Smartwatch assomiglia molto all’Apple Watch. Comunque, dato il basso prezzo a cui questo modello è in vendita, è chiaro che non potete aspettarvi le stesse finiture degli orologi Apple.Se ad esempio siete alla ricerca di un modello economico per i vostri figli, il Willful Smartwatch è una valida alternativa.

Questo dispositivo ha tutte le funzioni classiche che ci si aspetterebbe da un buon orologio smart. In modo che tu sia in grado di tenere conto non solo di tutti i passi che hai fatto, ma anche delle calorie che hai bruciato. Se si è connesso anche al proprio smartphone il Willful Smartwatch, non è affatto complicato visualizzare tutte le notifiche sul display dell’orologio.

Samsung Gear S3

Il Samsung Gear S3 è disponibile in due versioni: Il “Gear S3 Frontier” e il “Gear S3 Classic“. Mentre il modello Frontier intende convincere con il suo aspetto outdoor solido, la versione Classic si rivolge agli amanti di orologi dal design discreto ed elegante. Tecnicamente entrambi gli orologi sono identici. In entrambi i casi opera un processore dual core con 1 GHz, il sistema operativo è Tizen. Grazie ad un altoparlante e microfono integrati, il Gear S3 può anche eseguire chiamate senza dover tenere lo smartphone in mano. È molto funzionale: grazie al Always-On-Display (AOD) è possibile visualizzare l’ora in modo permanente. A detta del produttore, la batteria può durare fino a quattro giorni.

Samsung Gear S3 Frontier

Grazie al GPS integrato e in combinazione con l’applicazione “S Health“, il Gear S3 è ideale per gli appassionati di fitness. E in virtù del design classico, il Samsung Gear S3 assomiglia ad un orologio da polso tradizionale. Ciononostante, sono presenti le funzionalità avanzate che ci si aspetterebbe da un buon Smartwatch. Ad esempio, è sufficiente girare la lunetta o premere uno dei pulsanti. Insomma, con il Samsung Gear S3, avrai un sacco di funzioni eccezionali anche senza uno smartphone.

TicWatch Pro

Il TicWatch Pro è dotato di un contapassi, contacalorie e di un cardiofrequenzimetro per tenere traccia della tua attività e della tua forma fisica durante il giorno. Ha 2 modalità disponibili: smart ed essenziale. Questo gli permette di ottimizzare l’uso della batteria, ed è possibile abilitare l’Auto Switch in modalità essenziale per aumentare la durata della batteria quando la carica è bassa. La durata della batteria varia da 2 a 30 giorni.

Offerta Ticwatch Pro | Gold
Offerta Ticwatch Pro | Black

Questo grazie alla tecnologia Layered Display e alle 2 modalità disponibili. La modalità essenziale permette di avere circa 5 giorni in più, al contrario, se la modalità Smart è attiva con il rilevamento GPS, la durata della batteria si riduce a circa 10 ore. Sono disponibili molte applicazioni per il TicWatch Pro, tra cui Google Play Music, Google Fit e Spotify. Dispone inoltre di due schermi: uno AMOLED ad alta risoluzione o un FSTN LCD a risparmio energetico che garantisce una maggiore durata della batteria fino a 30 giorni. Il Google Assistant incorporato da la possibilità di eseguire comandi vocali come l’invio di messaggi, effettuare chiamate e il controllo per le informazioni stradali (disponibile solo per Android).

YAMAY Smartwatch Touch

Il modello di orologio Smart del marchio YAMAY è stato progettato esattamente come l’Apple Watch e si può anche abbinare a smartphone Android.
Per meno di 60 € si ottiene uno Smartwatch con un contapassi e contacalorie che offre molte caratteristiche diverse. Puoi anche controllare la musica o visualizzare tutte le notifiche del tuo smartphone, come le e-mail o persino i messaggi di WhatsApp. Le caratteristiche relative al fitness e alla salute dello YAMAY Smartwatch SW016 includono un contapassi, un cronometro integrato e la funzione di monitoraggio del sonno. Non è disponibile un sensore ottico per la rilevazione della frequenza cardiaca come le più recenti Apple Watches. Il poco costoso YAMAY Smartwatch non è impermeabile e resistente alla polvere

Che tipo di smartwatch è la scelta migliore?

Uno degli aspetti principali da valutare al momento dell’acquisto di uno smartwatch è la sua compatibilità con il tuo smartphone, in quanto è necessario abbinarlo o collegarlo per accedere alle chiamate, ai messaggi, alle e-mail e alle applicazioni. Non tutti gli smartwatch sono compatibili tra di loro, quindi assicurati di verificarlo prima dell’acquisto. Oltre a ciò, avrai la possibilità di scegliere il sistema operativo su cui far eseguire il tuo smartwatch e le funzioni di cui hai bisogno.  Il tipo di smartphone che utilizzi di solito impone il sistema operativo per il quale dovresti puntare. La serie Apple Watch Series su watchOS, può essere utilizzata solo con un iPhone, mentre Tizen è compatibile solo con i telefoni Android. La maggior parte degli orologi Wear OS è compatibile sia con iOS che con i dispositivi Android, anche se vale sempre la pena di verificare che il tuo cellulare viene supportato.

WatchOS

WatchOS è stato progettato per operare esclusivamente con un iPhone. Il sistema operativo WatchOS di Apple offre un’interfaccia tattile che ti permette di navigare tra i tuoi contatti, dettare testi e costruire il tuo proprio programma di allenamento.

Wear OS di Google ( in passato Android Wear)

Realizzato per essere utilizzato con i dispositivi Android, ma anche compatibile con l’iPhone, Wear OS è dotata di un’altra interfaccia touchscreen che consente di inviare messaggi, chiamate e impegni al dispositivo direttamente sul tuo polso. Precedentemente noto come Android Wear 2.0, Wear OS ha una serie di funzioni che includono la possibilità di personalizzare lo schermo dell’orologio in modo da visualizzare le informazioni più importanti dalle tue applicazioni preferite. Inoltre può darti una maggiore libertà dal tuo smartphone in quanto le applicazioni standalone funzionano con qualsiasi connessione Bluetooth o wi-fi, anche senza il tuo smartphone in prossimità.

Caratteristiche importanti:

Se si desidera acquistare un Apple Watch, un Samsung smartwatch o un Fitbit smartwatch ad un buon prezzo, una comparazione di Smartwatch ha certamente senso. In questo modo è possibile avere una panoramica della gamma attuale in commercio. Che si tratti di uno Smartwatch per bambini, di uno Smartwatch per donne o di uno Smartwatch con cardiofrequenzimetro? Forse avete bisogno di uno Smartwatch con scheda SIM per poterlo utilizzare indipendentemente dal vostro smartphone? Una volta che avete effettuato la scelta iniziale, si consiglia di tenere in considerazione i seguenti fattori al momento dell’acquisto:

1 Durata della batteria

Gli orologi con un display a colori, come gli orologi Apple Watch e Wear OS, durano con una carica non più di un giorno. Con uno dei modelli Fitbit, la durata della batteria è quella più lunga. In media la loro autonomia è di circa 4 giorni prima di aver bisogno di una ricarica. Il che si può quindi portarli al letto per tenere traccia del proprio sonno, cosa che non si può fare con un orologio che deve essere caricato ogni notte.

2 Il display

La maggior parte degli smartwatch sono dotati di schermi di ultima generazione che assomigliano sostanzialmente a quelli degli smartphone. Rispetto a ciò, gli schermi sono ovviamente molto più piccoli. Comunque, è necessario porre attenzione ad alcune cose, in particolare la densità dei pixel e le dimensioni del display. Sono numerosi i produttori che indicano la risoluzione dei pixel in ppi. Più è alto è il valore, maggiore è la risoluzione del display. Assicuratevi di avere uno schermo con una densità di pixel di almeno 300 ppi. Al di fuori di ciò, il display si presenta piuttosto pixelato.

Un ruolo importante riguarda anche la tecnologia generale del display. Gli smartwatch più economici di solito dispongono di un display a LCD tradizionale. Un display di gran lunga migliore, invece, offre un display basato sulla tecnologia OLED.

3 Rilevatori

Nel campo degli orologi Smart, le case produttrici utilizzano diversi sistemi di rilevamento. Questi sensori rilevano diversi elementi per garantire determinate funzioni. Si tratta, soprattutto del battito cardiaco. I dati di localizzazione sono spesso analizzati in modo migliore con l’aiuto della sensoristica, il che vale soprattutto per i passi compiuti. Modelli particolarmente economici di solito non hanno a disposizione la tecnologia GPS. Se una funzione di questo tipo è per voi di estrema priorità, tenete presente che tale funzione è presente nello Smartwatch desiderato.

Compatibilità

L’Apple Watch è lo Smartwatch più diffuso e utilizzabile esclusivamente con l’iPhone. Di conseguenza, l’acquisto di questo Smartwatch non è consigliato se si utilizza uno smartphone Android. Il sistema operativo Watch OS, che si basa su Android, è messo a disposizione da Google per diversi fornitori. La maggior parte dei produttori si basano su questo sistema, che è anche noto come Android Wear. Quindi, prima di acquistare uno Smartwatch, controlla che supporti l’ultima versione del tuo sistema operativo sul tuo smartphone, in quanto gli orologi smart dovranno sempre essere collegati al tuo cellulare se vuoi utilizzare tutte le sue caratteristiche.

5 Memoria interna

Alcuni orologi amsrt sono in grado di salvare numerosi dati. Ciò riguarda in primo luogo per la musica e le immagini. Occorrerebbe pertanto disporre di una memoria sufficientemente capiente.

 

Ultimo aggiornamento 2019-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API