Scegli il miglior ripetitore WiFi potente per una maggiore portata
La rete WiFi è da tempo lo standard per quanto riguarda il collegamento e trasmissione in una rete digitale. Un dispositivo portatile come un tablet o uno smartphone non sarebbe pienamente utilizzabile senza connessioni wireless. Questo è il motivo per cui spesso in molti abitazioni sono presenti dei router WiFi specifici. Ma a volte il segnale WiFi è così scadente che è necessario essere il più vicino possibile al propio router wireless per navigare in rete, in quanto la portata della rete WiFi ha il suo limite. In particolare, pareti e solai ostacolano il segnale e portano ad una scarsa ricezione.
Nella maggior parte dei casi è possibile risolvere facilmente questo aspetto con un ripetitore WiFi. La molteplicità dei termini tecnici relativi alle gamme di frequenza e agli standard di comunicazione wireless possono però creare confusione se si desidera acquistare un ripetitore wireless. Ecco perché in questa guida troverete informazioni su che cosa bisogna fare particolare attenzione al momento dell’acquisto di un ripetitore wireless. Inoltre, verranno fornite risposte a molte altre questioni riguardanti i ripetitori wireless più potenti.
I migliori e più potenti ripetitori WiFi a confronto












Come si può intensificare la rete wireless?
Muri spessi, soffitti, scalinate in cemento. In casa vi sono molte fonti di disturbo e interferenze che causano una scarsa disponibilità di connessione Wi-Fi. Un router WiFi diffonde il suo segnale in modo pressoché sferico. Più ci si allontana dal router, più debole diventa il segnale e più lenta e instabile diventa la connessione. Una piccola portata del segnale wireless può essere aumentata con un ripetitore Wi-Fi.
Si tratta di un apparecchio piccolo e maneggevole che costituisce un ponte tra il router WiFi e il dispositivo portatile. Un ripetitore WiFi trasmette quindi il segnale esistente WiFi del router. il ripetitore non può amplificare la connessione wifi, ma può solo trasmetterla. Per questo motivo si parla spesso di un dispositivo di estensione (extender) della rete WiFi. Un’altra possibilità di potenziare il segnale è il cosiddetto router con funzione mesh.
Che cos’è un ripetitore wifi?
La rete WiFi è come già accennatto oggi lo standard per la connessione di dispositivi vari a Internet. Si tratta di solito di dispositivi portatili come smartphone, tablet o portatili che non necessitano di una connessione via cavo. I router più recenti diffondono un segnale wireless che rende superfluo il collegamento via cavo. A seconda del router e delle condizioni del luogo di utilizzo, i dispositivi possono connettersi a questa rete wireless ad una distanza compresa tra i 30 e i 100 metri. Soprattutto all’interno di un appartamento o una casa, pareti, porte o soffitti possono ridurre notevolmente la portata. Questo porta alle cosiddette zone morte in cui non viene rilevato alcun segnale WiFi. Ma spesso anche nel giardino o sul balcone la ricezione del segnale Wi-Fi non è ottimale, perché da un lato i muri di una casa e dall’altro alberi e cespugli possano disturbare il segnale.
Con un ripetitoreWiFi si evitano tali zone morte. Il ripetitore preleva il segnale dal router, lo estende e lo trasmette. In questo modo è possibile creare una rete Wi-Fi stabile in tutta la casa e, se necessario, in giardino e sul balcone. Per una casa domotica un segnale Wi-Fi stabile e di grande portata è indispensabile.
Per evitare zone morte si consiglia di non posizionare un router Wi-Fi vicino ai seguenti oggetti:
- Dispositivi elettronici: casse bluetooth, tecomandi
- Pareti in calcestruzzo e acciaio o in cartongesso
- Fonti di disturbo: baby monitor, microonde e telefoni portatili
- Superfici riflettenti: finestre, specchi
- Oggetti metallici di grandi dimensioni: frigoriferi, TV Smart
- Oggetti contenenti dell’acqua: acquari, caldaie e vasche da bagno
Quando è consigliabile utilizzare un amplificatore WiFi?
Ormai la rete Internet non è più solo un mezzo di comunicazione. Oltre a fornire informazioni e consigli, gli utenti possono perfino divertirsi giocando e molto altro ancora. Una vita senza Internet per la maggior parte delle persone non è quindi più immaginabile una volta che hanno goduto dei benefici di Internet. Ciò rende ancora più importante disporre di una connessione fluida e stabile. Questo è particolarmente importante in ambito domestico.
In molti casi, purtroppo, non è sempre possibile fornire la copertura wireless a tutto campo. Soprattutto negli appartamenti o case più grandi. Nel caso in cui in un ambiente domestico ci siano luoghi in cui la qualità di ricezione wireless è scarsa o inesistente, l’amplificatore WiFi è la soluzione migliore. Le cause di una cattiva qualità di comunicazione sono molteplici, ad esempio:
- la distanza tra il router DSL e il dispositivo portatile è troppo grande.
- Il segnale subisce un disturbo a causa di oggetti come pareti o microonde.
- Un ripetitore wifi è sempre utile, perché anche se non è necessario estendere il segnale, può essere potenziato. Soprattutto se si ha un ufficio in casa
- Il collegamento wireless viene utilizzato da troppe persone contemporaneamente.
Vantaggi di un ripetitore WiFi
- WiFi ultraveloce con una velocità che può superare anche 1.300 Mbit/s (film streaming in HD)
- Il collegamento è facile con la semplice pressione di un pulsante
- In un istante è disponibile una doppia gamma Wi-Fi per una portata maggiore
- Compatibile con tutti i router WiFi più diffusi
- Connettersi in modo sicuro attraverso la codifica (WPA o WPA 2)
- Richiede solo una presa elettrica
- Basso consumo energetico
Ultimo aggiornamento 2021-01-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API