Echo Plus 2. generazione

Con la nuova generazione di altoparlanti Echo Smart Speakers del 2018, Amazon promette un sound migliore. Il piccolo Amazon Echo Dot mantiene questa promessa e colpisce con una relativa chiara sonorità e un po’ di bassi. Di certo, non bisogna aspettarsi troppo, perché l’Echo Dot non è di dimensioni superiori a quelle di un portacenere. Tuttavia, il miglioramento del sound rispetto al suo predecessore diretto è notevole. Il fratello maggiore Echo Plus 2 è di dimensioni superiori. In che modo questo influisce sull’ audio?

Il nuovo Echo Plus 2 è più squillante rispetto al modello precedente, dotato di toni alti cristallini e di un basso che merita il suo nome. Dal settembre 2018, Amazon ha fornito l’accesso al sistema di equalizzazione su tutti i suoi dispositivi Echo. Gli utenti possono variare la banda di frequenza tra meno e più 6 dB per bassi, medi e alti. Questo funziona tramite voce, ad esempio con il comando alza i bassi o tramite l’applicazione nelle impostazioni del dispositivo.

Nonostante il significativo miglioramento della qualità del suono, l’Echo Plus 2 non è in grado di competere con i migliori altoparlanti del settore. A differenza dell’Amazon Echo Dot della terza generazione, in cui Amazon ha ridotto il numero di microfoni da sette a quattro, l’Echo Plus 2018 ha ancora sette microfoni. In confronto con i quattro microfoni Echo Dot e non abbiamo potuto notare alcuna differenza significativa. In ambienti silenziosi, entrambe le varianti reagiscono molto bene alla parola di riconoscimento anche a una distanza di 10 m, indipendentemente dal numero di microfoni impiegati. In caso di utilizzo dell’Echo Plus 2 per ascoltare musica o suoni provenienti da altre fonti, è necessario aumentare il volume del discorso per evitare le fonti di interferenza.

Caratteristiche e design

Altoparlanti più grandi garantiscono un suono migliore. Non è sempre vero, ma è una norma empirica solida a cui Amazon ha aderito. Ed è per questo che il nuovo Echo Plus 2 è chiaramente destinato ad espandersi. A differenza del suo modello precedente di 84 mm, il cilindro ha un diametro di 99 mm. 2 Echo Plus 2 possono essere accoppiati come una coppia stereofonica e grazie al nuovo Echo Sub 2.1 si ottiene anche una coppia stereo. Ovviamente, Multiroom è possibile.

Il nuovo Echo Plus 2 ha anche un termostato incorporato, che però non è ancora in uso. Evidentemente, in futuro Amazon offrirà nuove funzioni in questo settore, potrebbe rivelarsi una buona idea. A proposito, la qualità è notevole, la configurazione tramite la nuova applicazione procede velocemente e c’è ancora una connessione audio sul retro. I tasti nella parte superiore hanno un punto di pressione leggermente morbido, che potrebbe essere migliore e l’alimentazione è abbastanza grande.

L’Amazon Echo Plus 2 non può competere con gli altoparlanti HomePod o Sonos, ma il sound è sufficiente per la maggior parte degli utenti. Come per tutti i dispositivi Echo, un anello LED ben visibile sul bordo esterno del lato superiore indica in modo chiaro lo stato del Echo Plus. Se si illumina di colore blu dopo l’inserimento della parola di riconoscimento, è pronto ad accettare comandi vocali. Se si accende di colore rosso, il riconoscimento vocale è disattivato. Un anello bianco crescente indica il volume impostato.

Funzioni principali

In ambito domestico: I diffusori Echo e il software Alexa integrato possono essere utilizzati per il comando di lampade, termostati, lavatrici, aspirapolvere robot.
Sicurezza: Le serrature delle porte wireless, i sistemi di sicurezza o le telecamere di sorveglianza possono essere anche controllati tramite Alexa.
Intrattenimento: Accendete la vostra TV via voce o la musica preferita dalla vasca da bagno, nessun problema con i comandi vocali Amazon Echo Plus 2 e Alexa. L’assistente linguistico intelligente legge anche audiolibri. Ha anche molte abilità di gioco per i bambini.
Organizzazione: Echo Plus 2 memorizza in modo affidabile gli impegni, gli appuntamenti e i Reminder su chiamata. Inoltre, è possibile chiamare altri utenti collegati all’Alexa App o proprietari di altoparlanti Echo tramite la funzione drop-in o contattare con messaggi personali.

Installazione

La procedura di installazione funziona, come al solito, in modo fluido e abbastanza veloce. L’app Alexa vi guida attraverso le singole fasi. Dal momento che l’Echo Plus 2 è stato acquistato tramite un account Amazon esistente, esso viene associato direttamente ad esso. Se non desideri acquistare L’Echo per conto proprio, ma vuoi regalarlo, devi quindi assicurarti di attivare l’opzione regalo al momento dell’ordine, per non ricevere il dispositivo abbinato al tuo account.

L’Echo Plus 2 può essere utilizzato nell’Alexa App con abilità e routine. In caso contrario, il controllo avviene per via voce tramite Alexa. Mentre il volume della versione precedente era regolabile tramite la manopola girevole e sulla superficie erano presenti solo il microfono e i tasti di attivazione, la regolazione del volume nella versione 2 non è più disponibile tramite l’anello rotante, ma sono presenti i pulsanti “+” e “-“.

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 14,8 x 9,9 x 9,9 cm
  • Peso: 780 g
  • Woofer da 76 mm e tweeter da 20 mm
  • Doppi altoparlanti con audio Dolby

Ultimo aggiornamento 2019-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API